giovedì 14 maggio 2009

Un responsabile maliana saluta la dinamica di sviluppo della regione di Laayoune-Boujdour-Sakia-El Hamra


14/05/2009

Il presidente della Commissione degli affari esteri, dei Maliani dell'esterno e dell'integrazione africana all'Assemblea nazionale maliana, il sig. Amadou Bouaré ha salutato mercoledì la dinamica di sviluppo che conosce la regione di Laayoune-Boujdour-Sakia-El Hamra.

" Siamo stati molto impressionati da tutti i programmi di sviluppo locale realizzati al livello del comune di Laayoune e della regione di Laâyoune-Boujdour-Sakia-El Hamra" , ha dichiarato alla stampa il sig. Bouaré, al termine di una serie di riunioni con responsabili locali nella città di Laayoune.

Il Sig. Bouaré ha sottolineato che la sua visita a Laayoune alla testa di una delegazione di parlamentari maliani costituisce un'occasione per " sedersi le basi di una relazione di cooperazione con i responsabili locali" , perorando a favore della firma " degli accordi di gemellaggio tra i comuni del Marocco e del Mali per rafforzare i legami d'amicizia di solidarietà di classe tra nostri due popoli".

Ha d'altra parte salutato l'iniziativa d'autonomia proposta dal Marocco per chiudere definitivamente la cartella del Sahara, qualificandola di " unico nel suo genere" in questo senso che accorda un'ampia autonomia alle province del sud del regno " in termini di presa di decisioni, di gestione e di mobilizzazione delle risorse per fare fronte alle sfide di sviluppo in questi province".

Nel corso delle sue riunioni con il wali della regione di Laâyoune-Boujdou-Sakia-El Hamra, governatore della provincia di Laayoune, il sig. Mohamed Jalmous, e dei presidenti e membri dei consigli eletta, la delegazione malienne ha preso conoscenza degli ultimi sviluppi della questione del Sahara e l'evoluzione di questo conflitto artificiale montato di qualsiasi parte, come pure gli sforzi acconsentiti dal Marocco in vista di arrivare ad una soluzione definitiva a questa cartella nel quadro dell'integrità territoriale del regno.

I membri della delegazione maliana si sono anche informati dei grandi cantieri aperti dal Marocco in materia di consacrazione della cultura dei diritti dell'Uomo, della libertà d' espressione, del rafforzamento della partecipazione della donna alla vita politica e di l'adesione della società civile alla gestione della cosa locale.

Gli eletti locali, dalla loro parte, hanno sottolineato che l'iniziativa d'autonomia è l'unica soluzione per il regolamento definitivo della questione del Sahara, che ribadisce il loro attaccamento a quest'iniziativa che consoliderà il processo di sviluppo che conosce la regione e permetterà alle popolazioni locali di gestire i loro affari nel quadro della sovranità marocchina.

Hanno chiamato i membri della delegazione maliana ad essere gli ambasciatori del Marocco in Mali e presso gli altri paesi africani portando le loro prove sui progetti di sviluppo realizzati nei settori economici, sociali e d'infrastruttura di base, ed in materia di promozione dei diritti dell'Uomo.







Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com